Yahoo Community Smartbar, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è un programma sviluppato da Yahoo!. In realtà, si tratta di una barra di strumenti e di un’estensione sviluppata da un’azienda israeliana, la Linkury Inc., già nota per aver creato numerosissimi adware e altri programmi potenzialmente indesiderati come la Linkury Smartbar, QuickShare e Safe Finder.
La barra di strumenti di Yahoo Community Smartbar è destinata ai navigatori che utilizzano Chrome, Firefox e Internet Explorer. Il suo scopo è non solo quello di modificare i parametri del tuo browser senza chiederti la minima autorizzazione, ma anche di proteggere tutte le modifiche dei parametri eseguite dalla barra stessa. In questo modo, diventa molto difficile ritornare alla propria configurazione precedente. È il classico tipo di programma indesiderato, distribuito in bundle con software di terzi, nella maggior parte dei casi gratuiti.
Ecco, in dettaglio, quello che fa Yahoo Community Smartbar:
- Modifica del motore di ricerca predefinito dei browser presenti nel tuo sistema.
- Modifica della homepage dei tuoi browser.
- Aggiunta di una funzione di ricerca nella barra degli strumenti.
- Modifica della pagina “non trovata”.
- Visualizzazione irrichiesta di pubblicità.
Yahoo Community Smartbar non viene ancora rilevato dai principali antivirus; per questo motivo, consigliamo di utilizzare uno dei programmi gratuiti elencati di seguito per liberarsene.
Visualizza la soluzione completa