Se vedi comparire alcune finestre con la dicitura web search o websearch mentre usi Internet Explorer, Chrome e Firefox, è perché sei stato infettato da un adware. Nella maggior parte dei casi, web search è associato anche a una continua visualizzazione di pubblicità indesiderate sotto forma di finestre o popup. Web search si è sicuramente installato sul tuo computer nel momento in cui hai scaricato un programma dalla rete. Ecco le principali fonti di contaminazione:
- Installazione di un falso aggiornamento software o plugin, per la maggior parte riguardanti Java e Flash.
- Installazione di un falso codec per vedere dei video.
- Installazione di un riproduttore video per vedere video in streaming o in diretta.
- Installazione di un programma gratuito da una piattaforma come 01net, softonic o download.com
Ecco per esempio un programma che dichiara di installare Java. Se c’è il cinquanta per cento di probabilità che la vera e più recente versione di Java si installi veramente, puoi essere certo che Web Search, invece, verrà installato nel 100% dei casi in cui non personalizzi il programma. In più, bisogna incollarsi letteralmente allo schermo per riuscire a leggere quello che si propone di fare, perché il testo è piccolissimo.
Evita le installazioni di questo genere e passa invece sempre dal sito del produttore del programma. Se non puoi proprio fare altrimenti, presta molta attenzione quando installi un software e non cliccare mai troppo velocemente sul pulsante successivo. È meglio prendersi il tempo di verificare ciò che si sta installando piuttosto che perdere tempo in seguito per ripulire il computer dagli spyware come websearch.
Visualizza la soluzione completa