Unico Browser è un browser internet indesiderabile sviluppato da Clara Labs, già autrice di programmi simili come Bobrowser o Binkiland. Unico Browser somiglia a Chrome perché è basato sullo stesso codice sorgente, ovvero quello di Chromium, che è un browser internet gratuito che è servito da base per Chrome, ma anche per Opera a partire dalla versione 15. Così, Unico Browser utilizza le risorse di Chromium e vi aggiunge alcune funzionalità quanto meno… nefaste… si tratta in particolare di diverse funzioni di tracciamento.
Oltre a diventare il browser predefinito, Unico Browser crea automaticamente dei collegamenti verso servizi internet popolari (Amazon, Hotmail, Youtube, Facebook, Wikipedia e un’icona di ricerca) per fare in modo che tu lo utilizzi, perché anche questi ultimi lanciano direttamente siti in Unico Browser.
È presente anche nella barra delle applicazioni di Windows:
Unico Browser è sempre attivo sul tuo PC, anche se il browser risulta chiuso. Lo si può vedere nell’elenco dei processi di Windows o semplicemente nelle icone dell’area di notifica di Windows.
Quando usi Unico Browser, le differenze con Chrome sono davvero minime, soprattutto per un occhio poco esperto. Ci sono anche molti riferimenti a Chrome, senza dubbio inseriti a bella posta. Una delle principali differenze visibili è sicuramente il pannello, che si apre con collegamenti verso vari siti internet:
Se utilizzi Unico Browser, gli autori di questo programma possono sapere tutto ciò che fai in rete, farà regolarmente richieste verso geoloc.clara-labs.com o data.bd-pl.com. Quindi, non è consigliabile usarlo né lasciarlo sul proprio PC.
Bisogna sapere che è molto semplice essere infettati da Unico Browser. In pratica, quando si installa un software, molto spesso questi malware sono inseriti all’interno del pacchetto di installazione. È necessario fare molta attenzione alle caselle preselezionate. Ecco un esempio di installazione di UnicoBrowser: