Ci sono molte varianti di virus su facebook, diversi per complessità e pericolosità: possono essere semplici applicazioni facebook oppure estensioni del browser, il che significa che il vostro pc è più a rischio.
Questi virus di facebook possono installarsi sul computer in vari modi: attraverso un allettante banner pubblicitario, un messaggio dal contenuto curioso, false pagine profilo di vip, dei link nella posta o dello spam… È difficile indicare un comportamento in particolare, quindi il miglior consiglio che possiamo darvi è di pubblicare post solo per la vostra cerchia di amici e non fidatevi degli amici di amici di amici…
Inoltre su facebook dovreste evitare tutte le richieste di (falsi) aggiornamenti del browser o di componenti come Flash, o anche di cliccare su link a video che vi invitano a guardare una donna con un ragno sotto la pelle, quello sulla nutella, link che vi propongono di vincere un iPhone ecc. Dietro a queste cose in realtà si nascondono solo virus del tipo cavallo di Troia che cercano di introdursi nel vostro pc.
Essi, una volta installati, sorvegliano tutto quello che fate online e appena possono, recuperano i vostri dati per accedere a facebook. A questo punto, cominciano a pubblicare al posto vostro dei messaggi pubblicitari in bacheca, immagini, commenti o vi fanno entrare in certi gruppi o ancora installano applicazioni che non volete.
Lista dei virus facebook:
- Virus Facebook Zeus
- Virus Facebook JS/Febipos.A
- Virus Facebook Nutella / Ragno / iPhone / Facebook a Colori
Come si elimina un virus di facebook?
Eliminare le applicazioni che non avete autorizzato su facebook
- Andate su facebook, nella gestione delle applicazioni installate sul vostro profilo
Accedere alle impostazioni delle applicazioni su facebook - Eliminate tutte le applicazioni che non vi sembrano buones
Eliminate i virus facebook dal sistema
- Scaricate AdwCleaner cliccando qui sotto :
Scaricare AdwCleaner - Fate un doppio click su adwcleaner.exe per lanciare il programma.
- Cliccate su Scan.
- Al termine della scansione cliccate Clean.
- Riavviate il computer se necessario.