X

Eliminare un account Facebook

Sin dai suoi inizi, Facebook è stato oggetto di forti discussioni relative al rispetto della privacy degli utenti. Facebook utilizza in effetti le informazioni personali dei suoi utenti per inserire pubblicità mirate in base al loro profilo. Il social network, inoltre, vende le informazioni cedute dagli utenti ad aziende private, come precisato dalla sua politica della privacy.

Nel giugno 2013, a seguito delle rivelazioni di Edward Snowden nello scandalo PRISM, si è saputo che Facebook aveva collaborato con l’NSA, dando a quest’ultima libero accesso a tutti i dati dei suoi utenti. Alcuni giorni più tardi, l’ex garante della protezione dei dati di Facebook è stato assunto dall’NSA, come riportato dal New York Times.

Nel gennaio 2014, due internauti americani hanno fatto causa al social network, accusandolo di analizzare tutti i messaggi privati accompagnati da un URL, per utilizzarli quindi allo scopo di delineare un profilo dettagliato dell’autore del messaggio. Tale profilo, in seguito, viene rivenduto a terzi…

Infine, recentemente si è saputo inoltre che Facebook ha realizzato un esperimento di una settimana sui propri iscritti senza avvertirli. Questo esperimento consisteva nel modificare i contenuti visualizzati sulla timeline di ciascuno, allo scopo di verificare la possibilità di propagazione di emozioni senza interazione fisica e, se sì, in quale modo. In totale, sono stati 683.003 gli iscritti utilizzati come cavie. Mantenuto segreto sino al giugno del 2014, questo studio ha provocato una vera rivolta, perché ha dimostrato la capacità del social network di manipolare le masse…

Desideri eliminare un account di Facebook definitivamente e non lasciare più alcuna traccia su questo social network?

A partire dal luglio 2010 è possibile: a seguito della pubblicazione di un articolo molto critico del New York Times, Facebook ha reso disponibile una procedura per eliminare il proprio account che, recentemente, è stata ulteriormente semplificata.

Passi da seguire per eliminare un account Facebook:

Per iniziare andate alla pagina collegata al pulsante qui sotto

Cancellare un account facebook 

– Siete a 3 click di distanza dal vostro obiettivo:

1. Cliccate sul pulsante Invia

2. Convalidare il controllo di sicurezza con la password e il captcha + ok

 

3. Limite di tempo per ritrattare

 

Se cambiate idea e volete resuscitare l’account, Facebook vi informa che avete 14 giorni per riattivarlo (quindi rimarrà comunque attivo altri 14 giorni). Dopo questi 14 giorni sarà disattivato per sempre.
Che succede ai vostri dati? Una volta che il vostro account è chiuso, rimangono comunque i dati. Facebook non è molto noto per il rispetto della privacy, il che rende questa domanda anche qui stringente. Ci sono molte associazioni che cercano di fare chiarezza con il gigante americano. Ultimamente, il collettivo Europe vs Facebook ha ottenuto alcuni impegni da parte di Zuckerberg, come la cancellazione dei dati eliminati dagli utenti.
Visualizza la soluzione completa
Jean: