Tuvaro (tuvaro.com) è una home page che imita Bing (ha le foto sullo sfondo) e che riesce a rimpiazzare la vostra home di default senza consenso dell’utente, nonché il motore di ricerca del vostro browser preferito. Può accadere con Chrome, con Firefox e con Internet Explorer.
Tuvaro si installa sul vostro browser e fa di tutto per restarci; si mimetizza bene per non farsi eliminare. Di solito ve lo ritrovate sul pc dopo aver scaricato e installato dei programmi da piattaforme poco serie come download.com, soft32.com, softonic.com
Questi siti guadagnano aggiungendo dei programmi addizionali poco visibili insieme a quelli che l’utente vuole davvero scaricare.
Nel caso in cui utilizzaste Tuvaro per fare una ricerca, vi ritrovereste con dei risultati misti: alcuni effettivi e altri semplice pubblicità. È così che i creatori di Tuvaro guadagnano.
Come eliminare Tuvaro ?
Eliminare Tuvaro con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da Tuvaro e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare Tuvaro con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, Tuvaro vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù: da Impostazioni scorrete la pagina fino al fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate. Da qui > Reimposta impostazioni del browser.
- Dirigez vous une nouvelle fois tout en bas de la page et cliquez sur Réinitialiser les paramètres du navigateur.
- Cliccate di nuovo Reimposta
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support.
- Cliccate Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.