Tortuga è un browser indesiderato che si installa senza il consenso degli utenti. È accompagnato da plugin che diffonderanno pubblicità in maniera indesiderata in tutti i browser presenti nel sistema. Queste pubblicità “Ads by Tortuga” saranno visualizzate non appena si comincia a navigare con Chrome, Firefox, Internet Explorer o anche con Tortuga, questo browser indesiderato basato sul codice sorgente di Google Chrome.
Sviluppato da Clara Labs, un’azienda che non è al suo primo exploit nel settore e ha già realizzato diversi software parassiti simili come CrossBrowse, Unico Browser o Binkiland, per citare solo i più “famosi”. Tortuga viene bloccato da Chrome, ma non da Firefox, Internet Explorer, né da Edge su Windows 10. Nel momento in cui Tortuga si installa, crea almeno 18 collegamenti sul desktop. Uno verso il browser e gli altri verso siti internet molto noti: cliccandoci sopra aprirai questi siti con Tortuga…
Una volta aperto, Tortuga è difficilmente distinguibile da Chrome: bisogna andare nei parametri per rendersi conto che non si sta utilizzando il browser di Google:
Non è consigliabile usare questo browser perché i suoi autori hanno accesso a tutto ciò che fai al suo interno: quello che clicchi, le tue ricerche, ciò che consulti, ecc.
Se vedi delle pubblicità con la scritta Ads by Tortuga significa quindi che Tortuga ha infettato gli altri tuoi browser e puoi usare la seguente procedura per correggere gratuitamente il problema.
Si noti che Tortuga è considerato un adware da 2 programmi di sicurezza.
Come eliminare Tortuga ?
Eliminare Tortuga con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da Tortuga e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare Tortuga con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.
Eliminare Tortuga con il programma HitmanPro
HitmanPro è un programma gratuito molto potente, che svolge un ruolo complementare rispetto agli antivirus classici ed elimina le potenziali minacce che potrebbero passare inosservate, utilizzando la tecnologia e i database di cinque diversi software antivirus. Devi usare HitmanPro se non hai notato alcun miglioramento del tuo PC.
- Scaricare HitmanPro (a 32 o 64 bit in base al tuo sistema):
Scarica HitmanPro - Fai doppio clic sul file scaricato per avviare il programma.
- Clicca sul pulsante Avanti e accetta la licenza di utilizzo, conferma con il pulsante Avanti.
- Lascia l’opzione di installazione consigliata, affinché HitmanPro possa creare una copia sul tuo PC con i tasti di accesso rapido e clicca di nuovo su Avanti.
- Avrà quindi inizio una scansione del tuo computer: una volta terminata, clicca su Avanti per eliminare le minacce trovate.
- Un rapporto di eliminazione viene quindi visualizzato; clicca un’ultima volta su Avanti per poter chiudere HitmanPro.