Term Tutor è un’estensione dei browser che ti permette di “cercare su internet senza lasciare la pagina su cui ti trovi”: in breve, di mettere una ricerca su internet in un popup. Anche se l’idea di base è di per sé inesistente, la cosa in realtà non sembra preoccupare gli sviluppatori di questo adware, che puntano piuttosto sulla sua funzione che permette di visualizzare pubblicità in modo indesiderato sulle pagine del tuo browser. L’obiettivo iniziale è quindi solo un pretesto che serve per giustificare l’esistenza di questa applicazione. Questo adware ha persino un sito internet:
Molto probabilmente poche persone avranno scaricato Term Tutor da questa pagina, che serve anch’essa a conferire un minimo di credibilità a questa estensione, che viene essenzialmente installata assieme ad altri programmi, proposti da piattaforme di download gratuito come Softonic o 01net. Ricorda di personalizzare l’installazione dei software che scarichi in rete, per evitare di ritrovarti con degli adware che il tuo antivirus non riesce a individuare!
Quindi, se vedi un’estensione che si chiama Term Tutor o alcune pubblicità con la scritta ads by Term Tutor o powered by Team Tutor, non ti resta che seguire il metodo gratuito qui sotto per sbarazzartene definitivamente!
Come eliminare Term Tutor ?
Eliminare Term Tutor con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da Term Tutor.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare Term Tutor con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di Term Tutor, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.