SideCubes (search.sidecubes.com), nella nobile lingua di Shakespeare, viene di norma definito un “browser hijacker” (ovvero un dirottatore di browser). Questo “pirata del web” modifica il parametri del tuo browser per installarvi SideCubes come homepage e come motore di ricerca predefiniti. Ovviamente, procede senza informare chi naviga ed è per questa ragione che è considerato un adware.
SideCubes si inserisce nel tuo PC quando scarichi un software gratuito. Vari programmi o piattaforme che propongono questi servizi, come download.com, guadagnano ogni volta che SideCubes viene installato nel browser di un utente: per questo motivo, l’installazione è quasi sempre eseguita in modo nascosto. L’installazione di search.sidecubes.com è illegale, se non viene fatta alcune menzione a questa pagina nel software che lo mette sul tuo computer.
A ogni buon conto, rimane un vero software indesiderato che, se lo usi, fornirà risultati falsi per le tue ricerche e registrerà quello che cerchi allo scopo di visualizzare pubblicità mirate. Dato che SideCubes viene installato da un programma indesiderato che può assomigliare a un plugin del browser o a un processo o servizio di Windows, eliminarlo non è agevole. Per liberarsene definitivamente, devi seguire la guida gratuita qui sotto.
Come eliminare SideCubes ?
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, SideCubes vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome
- Cliccate sul pulsante che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù e cliccate su Impostazioni e poi Mostra impostazioni avanzate.
- Da qui, sempre in fondo, cliccate RRipristina le impostazioni predefinite del browser
- Cliccate Ripristina
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support
- Cliccate su Reimposta Firefox.
- Aprite il browser (in modalità desktop se avete Explorer 10 o 11)
- Cliccate sul pulsante Strumenti , da qui andate a Gestione componenti aggiuntivi
- In Mostra tocca o fai clic su Tutti i componenti aggiuntivi.
- Poi cliccate su ActiveX o il componente da eliminare, e dopo su Ulteriori informazioni.
- Nella casella di dialogo scegliete Rimuovi. Se necessario, fornite la password dell’amministratore o confermatela. E 'possibile che il pulsante Elimina non è accessibile in questo caso passare direttamente alla passo successivo.
- Una volta terminato, cliccate Chiudi.
Eliminare SideCubes con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da SideCubes e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare quanto resta di SideCubes con Junkware Removal Tool
Junkware Removal Tool scansiona il vostro pc per trovare ed eliminare SideCubes e altri virus nascosti nelle directory o nel registro di sistema. JRT è un software gratuito con aggiornamenti regolari.
- Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
Scaricare Junkware Removal Tool - Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
- Doppio click su JRT.exe
- Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema..
- Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione.
- Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente.