Shopper-Pro è un adware sviluppato dalla Goobzo LTD, già nota per aver largamente diffuso un altro malware chiamato Youtube Accelerator. Shopper-Pro funziona più o meno allo stesso modo: si tratta di un’estensione dei browser che si occupa di inserire tonnellate di pubblicità su qualunque pagina visitata dalla sua vittima. Shopper-Pro visualizza diversi tipi di pubblicità, tipicamente collegamenti sponsorizzati, ma anche pubblicità web tradizionali attraverso banner, pop-up o pop-under. La pubblicità si inserirà alle volte anche direttamente nel testo delle pagine e persino nelle risposte alle ricerche effettuate sui motori. In sostanza, niente di meglio per disturbare l’utente e rallentare il PC:
Come sempre nell’ottica della prevenzione, consigliamo sempre di evitare di scaricare programmi da siti come 01net, softonic, eazel che, oltre al download, offrono questo genere di adware. Se non si presta attenzione al momento dell’installazione, ci si ritrova a colpo sicuro con programmi indesiderati simili a Shopper-Pro.
L'ultima analisi che abbiamo fatto mostra che Shopper-Pro viene identificato come un parassita da 21 antivirus.Visualizza gli altri 17 rilevamenti antivirus
Come eliminare Shopper-Pro ?
Eliminare Shopper-Pro con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia. La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di Shopper-Pro, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware tramite il pulsante qui sotto:
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Fate un doppio click per far partire l’installazione.
- Se il programma installato non è in Italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Da Controllo, accanto alla grossa scritta Il sistema non è mai stato analizzato, cliccate il pulsante Proteggi.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Al termine della scansione dovete cliccare su Sposta tutto in quarantena.
- L’eliminazione definitiva degli elementi in quarantena avviene nella sezione Cronologia dove cliccherete su Elimina tutto.
Eliminare Shopper-Pro grazie a AdwCleaner
AdwCleaner è un piccolo programma di sicurezza che elimina automaticamente dal pc tutto ciò che è collegato a Shopper-Pro, nonché altri tipi di minaccia.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare AdwCleaner - Fate doppio click su adwcleaner.exe per lanciare il programma
- Cliccate su Scan
- Al termine della scansione cliccate Clean.
- Riavviate il computer se necessario.
Eliminare Shopper-Pro con ZHPCleaner
ZHPCleaner è un software per la sicurezza facile da usare che ti consente di eliminare tutti gli adware presenti nel tuo computer in pochi secondi tramite una scansione veloce. Il programma rileva ed elimina qualsiasi adware, PUP/LPI (programma potenzialmente indesiderato), barre degli strumenti o hijacker.
- Scaricate ZHPCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare ZHPCleaner - Disattivare Avast per 30 minuti e passare senza indugi al passo successivo.
- Fate doppio click su ZHPCleaner.exe per lanciare il programma
- Accettare la licenza.
- Clicca nell'icona Riparare e attendi il termine del processo.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.