SearchAlgo.com è ciò che comunemente in inglese si chiama un browser hijacker (ovvero un dirottatore di browser). Questo “dirottatore” sale “a bordo” del tuo browser per sostituirsi alla homepage e al motore di ricerca predefiniti. Ovviamente lo fa senza che chi naviga abbia preso alcuna iniziativa: quindi SearchAlgo.com è considerato un vero e proprio adware.
SearchAlgo.com si installa dopo aver scaricato un programma gratuito da internet. Vari sviluppatori o siti come download.com guadagnano soldi a ogni installazione riuscita di SearchAlgo.com sul browser di un utente: per questo motivo, l’installazione è sempre molto discreta. L’installazione di questa pagina è illegale se avviene senza alcuna menzione esplicita all’interno del programma che la esegue.
SearchAlgo rimane in ogni caso una vera minaccia che, se lo si utilizza, propone risultati di ricerca modificati ad arte e memorizza quello che cerchi sul web, per visualizzare quindi pubblicità mirate. Dato che SearchAlgo.com viene installato da un adware che può esistere sia come estensione del bowser o come processo o servizio di Windows, riesce efficacemente a conservare il proprio posto sul tuo computer e non è facile liberarsene. Per disfartene, devi seguire le istruzioni gratuite qui sotto.
Visualizza la soluzione completa