Round World è un adware che diffonde pubblicità nei tuoi browser (Chrome, Internet Explorer e Firefox). Round World si installa per mezzo di pacchetti di installazione di noti programmi gratuiti. Per esempio, ecco un programma che dovrebbe installare Flash: cliccando troppo velocemente su “Accetto” si finisce per installare Round World…
Ecco cosa c’è scritto in piccolo in questi 2 programmi d’installazioni parassiti:
Dopo tutto ciò, è difficile sostenere di non essere stati avvertiti!
Round World dispone di un sito da cui non è possibile scaricare il programma, ma solo consultare le condizioni generali di utilizzo (esclusivamente in inglese) …
Anche se ti viene detto che è possibile disinstallare RoundWorld dal pannello di controllo, la disinstallazione non è mai completa: ti consigliamo di seguire tutta la procedura seguente per eliminare definitivamente Round World.
Per premunirsi contro questo tipo di inconvenienti, non si deve scaricare qualsiasi cosa si trovi su internet. Al fine di illustrare questo articolo, abbiamo appositamente recuperato alcuni falsi aggiornamenti di Flash. Tieni presente che, nel caso di questo software, solo il sito adobe.com è in grado di garantirti di scaricare un vero aggiornamento del proprio programma Flash Player. Tutto ciò che ti viene proposto di scaricare su siti di streaming deve essere scrupolosamente evitato perché nel 99% dei casi si tratta di tranelli per farti scaricare programmi adware come Round World.
L'ultima analisi che abbiamo fatto mostra che Round World è considerato un software maligno da 4 antivirus.
Come eliminare Round World ?
Eliminare Round World con l'aiuto di CCleaner
- Scaricate e installate CCleaner tramite il pulsante qui sotto:
Scaricare CCleaner - Una volta che lo avete installato, andate nella sezione Pulizia e cliccate su Analizza. Quando ha finito, cliccate il pulsante Avvia pulizia.
- Andate nella sezione Strumenti > Avvio cercate in ogni sezione (a cominciare da Windows, Internet Explorer) tutte le parole sospette contenenti Round World e cliccate Erase per ognuna.
- Infine Strumenti > Disinstallazione Programmi, trovate Round World nell'elenco disinstallatelo.
Eliminare Round World con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da Round World.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare Round World con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia. La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware tramite il pulsante qui sotto:
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Fate un doppio click per far partire l’installazione.
- Se il programma installato non è in Italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Da Controllo, accanto alla grossa scritta Il sistema non è mai stato analizzato, cliccate il pulsante Proteggi.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Al termine della scansione dovete cliccare su Sposta tutto in quarantena.
- L’eliminazione definitiva degli elementi in quarantena avviene nella sezione Cronologia dove cliccherete su Elimina tutto.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, Round World vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù: da Impostazioni scorrete la pagina fino al fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate. Da qui > Reimposta impostazioni del browser.
- Dirigez vous une nouvelle fois tout en bas de la page et cliquez sur Réinitialiser les paramètres du navigateur.
- Cliccate di nuovo Reimposta
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support.
- Cliccate Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.