Roll Around è un adware che imperversa dalla metà di febbraio 2015 e viene proposto agli utenti quando installano programmi gratuiti sui loro computer. Oltre a rovesciare pubblicità su ogni ricerca di Google, Roll Around contribuisce a far arrancare il PC, perché i programmi di questo genere di solito consumano parecchia memoria.
Queste pubblicità sono visualizzate in varie maniere: i classici banner con tutte le loro variazioni (skyscraper, barre, ecc.), interstiziali, popup, smart tag, ecc., ma compaiono soprattutto su Google.
Si noti che Roll Around è considerato anche uno strumento di tracciamento. Infatti, può seguire ogni tua minima azione, quando navighi in rete o meno, le pagine che visiti, le parole chiave che cerchi, i dati inviati attraverso moduli, i programmi usati, i documenti aperti e così via. Roll Around, in questo modo, riesce a delineare il tuo profilo di consumo, allo scopo di mostrarti pubblicità adatte. Roll Around invia queste informazioni rubate a uno o più ad network, le aziende che sviluppano basi di dati contenenti i profili di milioni di persone. Tali basi di dati vengono consolidate per mezzo dello scambio di informazioni tra i network. Anche se le condizioni generali di utilizzo indicano il contrario, questi software mettono in campo tutte le tecniche per tentare di identificarti personalmente.
Gli autori di programmi come Roll Around sfruttano spesso le vulnerabilità dei sistemi informatici e dei browser per riuscire a infettarli. Diffida degli avvisi di aggiornamenti di sicurezza di sistemi operativi, browser, plugin: in poche parole, di qualunque codice che potrebbe essere utilizzato dagli hacker e che vedi su internet.
Roll Around può anche aggiornarsi da solo, evitando in questo modo di essere rimosso dai programmi di pulizia, nonché scaricare ed eseguire codice sul nostro computer, rappresentando quindi una minaccia per la sicurezza.
Per tua informazione, sappi che Roll Around viene rilevato come pericoloso da 26 antivirus.
Visualizza gli altri 22 rilevamenti antivirus
Come eliminare Roll Around ?
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, Roll Around vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome
- Cliccate sul pulsante che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù e cliccate su Impostazioni e poi Mostra impostazioni avanzate.
- Da qui, sempre in fondo, cliccate RRipristina le impostazioni predefinite del browser
- Cliccate Ripristina
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support
- Cliccate su Reimposta Firefox.
- Aprite il browser (in modalità desktop se avete Explorer 10 o 11)
- Cliccate sul pulsante Strumenti , da qui andate a Gestione componenti aggiuntivi
- In Mostra tocca o fai clic su Tutti i componenti aggiuntivi.
- Poi cliccate su ActiveX o il componente da eliminare, e dopo su Ulteriori informazioni.
- Nella casella di dialogo scegliete Rimuovi. Se necessario, fornite la password dell’amministratore o confermatela. E 'possibile che il pulsante Elimina non è accessibile in questo caso passare direttamente alla passo successivo.
- Una volta terminato, cliccate Chiudi.
Eliminare Roll Around con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da Roll Around e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare Roll Around con ZHPCleaner
ZHPCleaner è un software per la sicurezza facile da usare che ti consente di eliminare tutti gli adware presenti nel tuo computer in pochi secondi tramite una scansione veloce. Il programma rileva ed elimina qualsiasi adware, PUP/LPI (programma potenzialmente indesiderato), barre degli strumenti o hijacker.
- Scaricate ZHPCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare ZHPCleaner - Disattivare Avast per 30 minuti e passare senza indugi al passo successivo.
- Fate doppio click su ZHPCleaner.exe per lanciare il programma
- Accettare la licenza.
- Clicca nell'icona Riparare e attendi il termine del processo.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare Roll Around con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.