Come eliminare del tutto Plus-HD dal vostro pc e ritornare alla normale navigazione con Chrome, Firefox e Internet Explorer
Con questa facile guida sarete in grado di eliminare per sempre Plus-HD e varianti (Plus-HD-4.9 Plus-HD-4.8, Plus-HD-3.5) dal vostro computer.
Plus-HD è un adware sotto forma di estensione che infetta i browser, compresi Chrome, Firefox e Internet Explorer. È presentato come un programma per migliorare la qualità dei video di YouTube, ma in realtà Plus-HD non fa altro che inondarvi di pubblicità ogni volta che andate su internet (in particolare quando visitate siti di e-commerce come Amazon).
Gli esperti di sicurezza chiamano questo tipo di adware PUP, Potentially Unwanted Program. Anche non rappresentano un pericolo diretto per il vostro pc, si tratta comunque di programmi che usano tecniche non etiche. Difatti, gli adware sono sviluppati per lo più da società che propongono pubblicità su internet. Per permettere la comparsa di annunci su misura, bisogna conoscere bene il proprio target. E una conoscenza profonda si ottiene facilmente con alcune tecniche di identificazione del profilo che essi usano. Plus-HD infatti analizza le pagine che visitate e in base a questi contenuti vi propone pubblicità e link sponsorizzati sotto forma di banner, popup o link sottolineati due volte.
Questo tipo di programmi (PUP o adware) nella maggioranza dei casi necessita dell’autorizzazione dell’utente per l’installazione. Vi diamo alcuni consigli per non installarli senza volerlo:
- Scaricate programmi e utility solo da siti di fiducia (ad esempio, del produttore)
- Cercate informazioni in rete
- Leggete i commenti degli altri utenti
- Analizzateli con degli strumenti di sicurezza
- Leggete le condizioni d’uso
Come eliminare Plus-HD ?
Eliminar Plus-HD de sus navegadores
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra.
- Scorrete il menù e cliccate su Strumenti e poi Estensioni.
- Cliccate sull'icona del cestino accanto a Plus-HD ou Plus-HD, 123HD-Plus, P-HD-V1.4, Plus-HD-4.9 Plus-HD-4.8, Plus-HD-3.5 ... per eliminarla per sempre. Fatelo con tutte le estensioni che non avete installato voi.
- Nella finestra di dialogo cliccate Elimina.
- Aprite Firefox
- Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e successivamente su Componenti aggiuntivi per aprire la scheda di gestione dei componenti aggiuntivi.
- Nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, selezionare il pannello Plugin.
- Togliete Plus-HD con un click su Elimina.
- Riavviate Firefox
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , selezionate Gestione componenti aggiuntivi
- Cliccate su Tutti i componenti aggiuntivi e effettuate le operazioni seguenti:
- Cliccate su ActiveX o il componente da eliminare, e dopo su Informazioni.
- Nella casella di dialogo scegliete Elimina . Se necessario, fornite la password dell'amministratore o confermatela. E 'possibile che il pulsante Elimina non è accessibile in questo caso passare direttamente alla passo successivo.
- Quando avete finito, cliccate Chiudi.
Eliminare Plus-HD grazie a AdwCleaner
AdwCleaner è un piccolo programma di sicurezza che elimina automaticamente dal pc tutto ciò che è collegato a Plus-HD, nonché altri tipi di minaccia.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare AdwCleaner - Fate doppio click su adwcleaner.exe per lanciare il programma
- Cliccate su Scan
- Al termine della scansione cliccate Clean.
- Riavviate il computer se necessario.
Eliminare Plus-HD con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.