PirritSuggestor è classificato come malware. Assume la forma di un’estensione secondo cui, installandola, la vostra esperienza di navigazione migliorerà, grazie ai risultati intelligenti che vi fornirà, basati sulle vostre ricerche in rete. La realtà, invece, è che seppure PirritSuggestor vi suggerirà davvero dei link pensati sulla scia delle vostre ricerche tipiche su Internet, saranno sempre link e siti sponsorizzati o pubblicità di ogni genere.
Di solito vi ritrovate PirritSuggestor sul pc senza aver dato alcuna autorizzazione per l’installazione. L’add-on o l’estensione PirritSuggestor add-on possono infettare Internet Explorer, Chrome e Firefox su Windows XP, Vista, 7 e 8. Con questo programma installato, avete dato, vostro malgrado, il consenso per ricevere avvisi pubblicitari ma anche l’accesso a terzi per raccogliere e usare le vostre informazioni personali, come la cronologia, l’indirizzo mail o altri dati privati.
PirritSuggestor si aggiorna in automatico, aggiungendo nuove funzioni. Anche se non è del tutto un virus malevolo è lo stesso un programma indesiderabile e potenzialmente pericoloso che non dovete mantenere sul vostro pc.
Come eliminare PirritSuggestor ?
Eliminar PirritSuggestor de sus navegadores
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra.
- Scorrete il menù e cliccate su Strumenti e poi Estensioni.
- Cliccate sull'icona del cestino accanto a PirritSuggestor per eliminarla per sempre. Fatelo con tutte le estensioni che non avete installato voi.
- Nella finestra di dialogo cliccate Elimina.
- Aprite Firefox
- Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e successivamente su Componenti aggiuntivi per aprire la scheda di gestione dei componenti aggiuntivi.
- Nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, selezionare il pannello Plugin.
- Togliete PirritSuggestor con un click su Elimina.
- Riavviate Firefox
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , selezionate Gestione componenti aggiuntivi
- Cliccate su Tutti i componenti aggiuntivi e effettuate le operazioni seguenti:
- Cliccate su ActiveX o il componente da eliminare, e dopo su Informazioni.
- Nella casella di dialogo scegliete Elimina . Se necessario, fornite la password dell'amministratore o confermatela. E 'possibile che il pulsante Elimina non è accessibile in questo caso passare direttamente alla passo successivo.
- Quando avete finito, cliccate Chiudi.
Eliminare PirritSuggestor con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da PirritSuggestor.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare PirritSuggestor con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia. La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware tramite il pulsante qui sotto:
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Fate un doppio click per far partire l’installazione.
- Se il programma installato non è in Italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Da Controllo, accanto alla grossa scritta Il sistema non è mai stato analizzato, cliccate il pulsante Proteggi.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Al termine della scansione dovete cliccare su Sposta tutto in quarantena.
- L’eliminazione definitiva degli elementi in quarantena avviene nella sezione Cronologia dove cliccherete su Elimina tutto.