Muvic Smartbar è un plugin internet che modifica le funzionalità predefinite del tuo browser. Una volta installatosi, Muvic Smartbar modifica la homepage del tuo browser nonché il tuo motore di ricerca predefiniti.
Tecnicamente, Muvic Smartbar non è un virus. Ma la sua capacità di dirottare il tuo browser, di interferire nella navigazione dell’utente, ma anche di colpire il sistema operativo, ne fa un programma maligno, potenzialmente pericoloso. In pratica, Muvic Smartbar può:
- Inserirsi nel tuo browser per modificarne le funzioni.
- Attivare ricerche dalla barra di ricerca del tuo computer.
- Aggiungere l’alternativa di “pagina introvabile” al computer, rallentando quindi la connessione.
In generale, è fornito come programma di terza parte e proviene da un download fatto su internet. Spesso deriva dall’installazione di un programma gratuito (per esempio, un software di streaming) o di qualunque software di creazione di PDF non certificato. Alcuni siti come Softonic o CNET sono ben noti per la distribuzione di questo tipo di programmi, al momento dell’installazione di software. In altre parole, la probabilità di installare Muvic Smartbar sul computer è elevata se si utilizzano questi siti per scaricare programmi.
È necessario prestare attenzione quando si installa un programma, perché l’installazione di alcuni software prevede alcune opzioni di installazione. Si consiglia di scegliere sempre l’installazione personalizzata, al fine di deselezionare l’installazione di tutto ciò che appare ignoto e di cui non si conosce la funzione (programmi opzionali e potenzialmente indesiderati).
Visualizza la soluzione completa