Fino a poco tempo fa, gli utenti di Mac OSX si consideravano scarsamente interessati dai problemi sicurezza, in particolare perché associavano “sicurezza” a “virus” e perché (quasi) tutti dicevano che sui Mac non esistevano virus. Se è pur certo che gli adware, spyware e altri scareware sono abbastanza rari sui Mac (più del 99% degli articoli riguardanti l’eliminazione di adware su Come eliminare sono rivolti a utenti Windows), le cose hanno una certa tendenza a cambiare con il successo dei prodotti Apple.
MacVx è quindi un adware destinato a installarsi sui computer con il marchio della mela. Come per molti adware di Windows, MacVx dispone di una “pagina ufficiale”, ma di solito non è per suo tramite che questo programma indesiderato si propaga maggiormente.
Se vedi alcune pubblicità ads by MacVx è certamente perché hai tentato di scaricare un software piratato da qualche rete di condivisione. Tipicamente, MacVx è stato avvistato negli archivi di Photoshop CS6, GTA 5, Les Sims 4, Clash of Clans hack Tool, in generatori di codici per PSN, ecc.
MacVx si installa come estensione dei browser, quindi di solito è sufficiente eliminare l’estensione nei parametri dei browser. Tuttavia, consigliamo di eseguire un antivirus per essere sicuri di averlo eliminato completamente. La procedura è riportata qui di seguito.
Visualizza la soluzione completa