Vi è capitato di imbattervi in istartsurf.com e trovarlocome pagina iniziale di Chrome, Firefox o IE, e lo volete togliere ma non sapete farlo? Ecco come potete eliminare istartsurf.com.
istartsurf.com è uno dei tanti “motori di ricerca” malware che si trovano in giro per internet e ciclicamente infestano qualche migliaio di pc, reindirizzando le home page dei vostri browser alla pagina istartsurf.com.
Ed esattamente come succede per molti di questi motori, vi ritroverete istartsurf.com installato, quasi a vostra insaputa, sul vostro pc subito dopo l’installazione di un software freeware scaricato da internet.
Questo perché spesso durante l’installazione, soprattutto se cliccate con molta fretta avanti, vi sarete persi un pannello in cui vi dirà che insieme al software scaricato state installando anche istartsurf.com, e lo state impostando come motore di ricerca predefinito sul vostro pc. Oltre al modo in cui viene installato l’altra peculiarità di Sweet Page è quanto sia complicato rimuoverlo del tutto dal proprio computer e toglierlo dalla pagina iniziale.
Come fare per rimuovere istartsurf.com? Per farlo dovrete innanzi tutto eliminare istartsurf.com dal sistema operativo usando la rimozione programmi, ed in seguito rimuoverlo singolarmente da ogni browser.
Come eliminare istartsurf.com ?
Eliminare istartsurf.com con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di istartsurf.com, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.
Eliminare istartsurf.com con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da istartsurf.com.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare istartsurf.com con Junkware Removal Tool
Junkware Removal Tool scansiona il vostro pc per trovare ed eliminare istartsurf.com e altri virus nascosti nelle directory o nel registro di sistema. JRT è un software gratuito con aggiornamenti regolari.
- Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
Scaricare Junkware Removal Tool - Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
- Doppio click su JRT.exe
- Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema..
- Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione.
- Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, istartsurf.com vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù: da Impostazioni scorrete la pagina fino al fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate. Da qui > Reimposta impostazioni del browser.
- Dirigez vous une nouvelle fois tout en bas de la page et cliquez sur Réinitialiser les paramètres du navigateur.
- Cliccate di nuovo Reimposta
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support.
- Cliccate Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.
Fantastico! Grazie.