IdleCrawler è stato sviluppato da GigaClicks LP. Secondo questa azienda, IdleCrawler funziona in background sul computer per raccogliere le abitudini di navigazione dell’utente. Queste informazioni sono destinate a formare un database che potrà essere consultato da professionisti del marketing, per migliorare le prestazioni dei propri siti rispetto a quelli dei concorrenti. E tu, cosa ci guadagni? Non molto, a parte uno pseudo programma che gestisce il download di MP3 e video di Youtube, che in realtà è soltanto un pretesto per recuperare le informazioni che IdleCrawler intende rivendere.
In ogni caso, ciò che è certo è che avrai diritto a una serie di processi che rallenteranno le prestazioni del tuo PC e la velocità di connessione a internet, occupando inutilmente la memoria e lo spazio sul disco fisso del tuo computer.
IdleCrawler usa lo stesso metodo scelto da molti altri adware per installarsi sul maggior numero di PC possibile: questo spyware si attacca al tuo sistema attraverso determinati siti di download, che modificano il file di installazione per aggiungervi software aggiuntivi. Evita sempre la cosiddetta installazione “Consigliata” di tali programmi, per non ritrovarti con software potenzialmente indesiderati difficili da disinstallare: meglio invece scaricare i propri programmi solo dai siti delle aziende che li hanno sviluppati o da siti notoriamente esenti da adware come ninite.com.
Tieni presente che IdleCrawler viene rilevato come software indesiderato dai 16 antivirus seguenti:
Visualizza la soluzione completa