High Stairs è un adware, un programma che si propaga con l’aiuto di software gratuiti ai quali è associato da alcuni siti che offrono il download di programmi: se non si personalizza l’installazione cosiddetta consigliata di tali programmi gratuiti, High Stairs si insinua dentro a Windows con molte altre infezioni.
L’obiettivo di High Stairs è molto semplice: è concepito solo per diffondere più pubblicità possibile mentre si naviga su internet. Per riuscirci non va tanto per il sottile: High Stairs modifica il codice sorgente delle pagine che si consultano, prendendo di mira principalmente i siti di e-commerce. High Stairs si comporta anche come uno spyware, registrando ciò che l’utente fa in rete.
Le sue pubblicità riportano nella maggior parte dei casi la scritta High Stairs Ads ed è spesso vedendo questi annunci che la maggior parte di utenti capisce che il proprio sistema è stato infettato.
High Stairs, come la maggior parte di adware, viene quindi proposto durante l’installazione di programmi, che spesso sono falsi riproduttori video offerti su siti di streaming, falsi aggiornamenti di software o, ancora, su siti di download come softonic.com, sourceforge.com, soft32.com che li inseriscono nei loro pacchetti scaricabili per scopi di lucro. In effetti, tali siti vengono remunerati quando viene eseguita un’installazione.
Visualizza la soluzione completa