HD-Quality è un programma potenzialmente indesiderato che si attacca ai principali browser internet, nel momento dell’installazione di alcuni programmi gratuiti trovati in rete. Gli sviluppatori di questi adware utilizzano un metodo che permette loro di associare discretamente i loro software al programma che desideri installare, impacchettandoli in bundle. Lo fanno così bene da impedirti di accorgerti che stai installando anche i programmi indesiderati.
Dopo essere riuscito a installarsi, HD-Quality comincerà a generare pubblicità molto invadenti: collegamenti sponsorizzati inseriti direttamente nel testo delle pagine, banner, inserti, video promozionali, buoni e coupon sconto e così via: cliccando su questi annunci puoi essere reindirizzato verso siti legittimi o verso malware che danneggeranno ulteriormente al tuo sistema. Si noti anche che HD-Quality controlla e registra quello che fai su internet, in particolare il tuo IP, i siti che visiti e le ricerche che fai.
HD-Quality, inoltre, rallenterà il tuo PC e, a seconda della sua potenza, potrà causare seri rallentamenti del tuo navigatore o di Windows stesso. Insomma, non è bene tenere HD-Quality sul proprio computer sia per motivi di prestazioni, di comodità di visualizzazione, nonché per questioni di privacy. Per liberartene definitivamente, puoi seguire le varie procedure della guida gratuita qui sotto.
Come eliminare HD-Quality ?
Eliminare HD-Quality grazie a AdwCleaner
AdwCleaner è un piccolo programma di sicurezza che elimina automaticamente dal pc tutto ciò che è collegato a HD-Quality, nonché altri tipi di minaccia.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare AdwCleaner - Fate doppio click su adwcleaner.exe per lanciare il programma
- Cliccate su Scan
- Al termine della scansione cliccate Clean.
- Riavviate il computer se necessario.
Eliminare HD-Quality con il programma MalwareBytes Anti-Malware
AdwCleaner potrebbe aver lasciato qualche traccia di HD-Quality. Per essere certi al 100% di aver eliminato questo adware, vi invitiamo ad utilizzare MalwareBytes Anti-Malware che assicura una pulizia completa. Con la Versione Premium (che costa 22.31€) avrete a disposizione una protezione in tempo reale sicura contro i programmi indesiderati come Plus-HD.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di HD-Quality, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Con un doppio click sul file scaricato lanciate l’installazione del programma.
- Una volta terminata, se il programma non è in italiano, andate a Settings e selezionate Italian nell’elenco.
- Nella sezione Controllo, cliccate sul pulsante verde Proteggi, accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Dopo la scansione, cliccate su Sposta tutto in quarantena.
- Per eliminare definitivamente gli elementi in quarantena, andate a Cronologia e cliccate sul link blu Elimina tutto.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, HD-Quality vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome
- Cliccate sul pulsante che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù e cliccate su Impostazioni e poi Mostra impostazioni avanzate.
- Da qui, sempre in fondo, cliccate RRipristina le impostazioni predefinite del browser
- Cliccate Ripristina
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support
- Cliccate su Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.