Games Desktop è un adware che proviene dalla Francia, perché si nasconde dietro all’azienda Eorezo (Tuto4PC), tristemente nota per disturbare regolarmente chi naviga in rete con vari adware e altri programmi potenzialmente indesiderati. Nel caso di Games Desktop, ci viene promesso di aver accesso a giochi in modo illimitato e gratuito, installando tale programma. Bisogna andare a spulciare le condizioni generali di utilizzo per rendersi conto che, se si installa questo software, si accetta implicitamente che esso possa raccogliere informazioni sui siti visitati. Da adware a spyware (software spia), spesso il passo è breve. Infatti, questo software è una variante di un altro adware, chiamato MyBestOfferToday, di cui abbiamo già parlato sul sito alcuni mesi fa.
Se visiti il sito ufficiale di Games Desktop, ci sono poche possibilità che tu possa installare involontariamente questo programma, perché esso viene sistematicamente bloccato da Chrome. D’altra parte, questo sito è lungi dall’essere la modalità di diffusione di questo adware: Games Desktop in effetti viene proposto in pacchetto con software gratuiti che si possono scaricare da alcuni siti (softonic, 01net, eazel, brothersoft, ecc.).
Sempre su questo stesso sito, nota che i riferimenti a Nintendo con le immagini di Yoshi e di Mario sono grossolanamente pixelate, senza dubbio per evitare problemi con l’azienda giapponese. C’è anche una scheda disinstallazione che non ci dice granché: vi è riportato che se incontri difficoltà nel disinstallare Games Desktop, devi contattare via email il produttore. Per fortuna puoi risparmiarti l’invio di questa email, perché qui di seguito troverai delle istruzioni dettagliate per eliminare completamente Games Desktop dal tuo computer.
Visualizza la soluzione completa