Se, mentre navighi, vedi comparire in qualunque punto pubblicità con la scritta Ad by Follow Rules, Follow Rules ads oppure powered by Follow Rules, significa che un programma potenzialmente indesiderato è sbarcato sul tuo computer.
Che cos’è Follow Rules?
Nella sua pagina ufficiale, Follow Rules viene presentato come un programma che ti permette di ottenere risultati migliori… senza ulteriori precisazioni. La vera descrizione di ciò che fa questo programma si trova nelle condizioni di utilizzo: visualizzazione di pubblicità, tracciamento dei tuoi dati, modifica della configurazione del tuo PC, ecc.
Follow Rules è un programma potenzialmente indesiderato (PUP): si dice “potenzialmente” perché è possibile che tu lo abbia installato intenzionalmente, anche se nel 99,9% dei casi non è così.
La lotta contro questo genere di programmi non conosce soste, perché i loro sviluppatori ne modificano periodicamente i nomi per renderli più difficili da individuare. Purtroppo, sotto il profilo legale è molto difficile porre fine a queste pratiche, dato che chi diffonde questi software ha sede in paesi con legislazioni particolarmente permissive e l’installazione è quindi considerata “volontaria” da parte dell’utente.
Follow Rules è pericoloso?
Follow Rules, quindi, ha solo 2 obiettivi: visualizzare pubblicità quando navighi su internet e registrare ciò che fai in rete. Questo software indesiderato, di conseguenza, può disturbare l’utente, modificare segretamente il livello di sicurezza del sistema e attentare alla riservatezza delle tue attività e informazioni. Non esiste davvero nessun valido motivo per tenerlo sul proprio computer, a meno che non ti piaccia vedere pubblicità su internet…
Come ha fatto Follow Rules ad arrivare sul mio PC?
Follow Rules di solito si installa in modo legittimo, perché è compreso all’interno di altri programmi di installazione (Follow Rules generalmente è oggetto di un contratto di licenza che invita l’utente a indicare se accetta, oltre al programma che desiderava inizialmente, anche la sua installazione). I programmi gratuiti o le demo che si scaricano da internet sono il principale vettore di installazione: è quindi sempre vivamente consigliabile personalizzare tali programmi, quando se ne ha la possibilità. Evita i download da siti di streaming o di software craccati, che sono pieni di programmi indesiderati. Scarica i tuoi software da siti sicuri, evitando anche le piattaforme come download.com o softonic.
Visualizza la soluzione completa