Epic Scale (o EpicScale) è un programma che viene presentato come in grado di permettere a “volontari” di partecipare a progetti scientifici capaci di “cambiare il mondo”, attraverso una piattaforma condivisa. La parola “volontari” è tra virgolette perché, anche se qualcuno può scaricare questo programma deliberatamente, esso è proposto anche come numerosi software parassiti attraverso programmi gratuiti, che gli permettono di installarsi nella maggior parte dei casi in modo assai discreto sui nostri computer. Ciò è sufficiente ad assicurargli la qualifica di programma potenzialmente indesiderato da parte di una dozzina di antivirus. Ma come vedremo non si tratta dell’unico motivo!
Epic Scale si esegue quando il computer è poco o per niente utilizzato. Il tempo di calcolo recuperato in questo modo viene messo a disposizione di un progetto distribuito, teoricamente di carattere scientifico. Epic Scale precisa sul sito che i calcoli servono a risolvere problemi che riguardano le previsioni meteorologiche, la fisica, la crittografia, ivi compresa la generazione di cripto-valuta. Ed è proprio quest’ultimo punto a essere problematico perché, anche se scritto in piccolo e tra parentesi sul sito ufficiale, si tratta in realtà della principale funzione di Epic Scale, che in pratica è un generatore di Bitcoin. Ricordiamo che il Bitcoin è la valuta virtuale creata nel 2009, che sfugge a tutte le leggi di mercato cui sono sottoposte le altre valute. EpicScale, quindi, utilizza le risorse del tuo PC solo per generare valuta virtuale…
Infine il programma può essere utilizzato per proporti offerte che presenta come ricompense. Epic Scale assicura che nessun dato personale può essere venduto o raccolto e afferma che i profitti vengono girati a beneficio di associazioni senza fornire dettagli più precisi: ce n’è abbastanza per sollevare seri dubbi, considerano il modo in cui si installa e ciò che fa veramente.
Come impostazione predefinita, Epic Scale si installa per girare continuamente e ciò può rallentare notevolmente il tuo computer se lo usi per fare altre cose contemporaneamente.
Visualizza la soluzione completa