Epic Scale (o EpicScale) è un programma che viene presentato come in grado di permettere a “volontari” di partecipare a progetti scientifici capaci di “cambiare il mondo”, attraverso una piattaforma condivisa. La parola “volontari” è tra virgolette perché, anche se qualcuno può scaricare questo programma deliberatamente, esso è proposto anche come numerosi software parassiti attraverso programmi gratuiti, che gli permettono di installarsi nella maggior parte dei casi in modo assai discreto sui nostri computer. Ciò è sufficiente ad assicurargli la qualifica di programma potenzialmente indesiderato da parte di una dozzina di antivirus. Ma come vedremo non si tratta dell’unico motivo!
Epic Scale si esegue quando il computer è poco o per niente utilizzato. Il tempo di calcolo recuperato in questo modo viene messo a disposizione di un progetto distribuito, teoricamente di carattere scientifico. Epic Scale precisa sul sito che i calcoli servono a risolvere problemi che riguardano le previsioni meteorologiche, la fisica, la crittografia, ivi compresa la generazione di cripto-valuta. Ed è proprio quest’ultimo punto a essere problematico perché, anche se scritto in piccolo e tra parentesi sul sito ufficiale, si tratta in realtà della principale funzione di Epic Scale, che in pratica è un generatore di Bitcoin. Ricordiamo che il Bitcoin è la valuta virtuale creata nel 2009, che sfugge a tutte le leggi di mercato cui sono sottoposte le altre valute. EpicScale, quindi, utilizza le risorse del tuo PC solo per generare valuta virtuale…
Infine il programma può essere utilizzato per proporti offerte che presenta come ricompense. Epic Scale assicura che nessun dato personale può essere venduto o raccolto e afferma che i profitti vengono girati a beneficio di associazioni senza fornire dettagli più precisi: ce n’è abbastanza per sollevare seri dubbi, considerano il modo in cui si installa e ciò che fa veramente.
Come impostazione predefinita, Epic Scale si installa per girare continuamente e ciò può rallentare notevolmente il tuo computer se lo usi per fare altre cose contemporaneamente.
L'ultima analisi che abbiamo fatto mostra che Epic Scale viene identificato come pericoloso da 12 antivirus.
Visualizza gli altri 8 rilevamenti antivirus
Come eliminare Epic Scale ?
Eliminare Epic Scale con l'aiuto di CCleaner
- Scaricate e installate CCleaner tramite il pulsante qui sotto:
Scaricare CCleaner - Una volta che lo avete installato, andate nella sezione Pulizia e cliccate su Analizza. Quando ha finito, cliccate il pulsante Avvia pulizia.
- Andate nella sezione Strumenti > Avvio cercate in ogni sezione (a cominciare da Windows, Internet Explorer) tutte le parole sospette contenenti Epic Scale e cliccate Erase per ognuna.
- Infine Strumenti > Disinstallazione Programmi, trovate Epic Scale nell'elenco disinstallatelo.
Eliminare Epic Scale con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da Epic Scale.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare Epic Scale con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia. La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di Epic Scale, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware tramite il pulsante qui sotto:
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Fate un doppio click per far partire l’installazione.
- Se il programma installato non è in Italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Da Controllo, accanto alla grossa scritta Il sistema non è mai stato analizzato, cliccate il pulsante Proteggi.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Al termine della scansione dovete cliccare su Sposta tutto in quarantena.
- L’eliminazione definitiva degli elementi in quarantena avviene nella sezione Cronologia dove cliccherete su Elimina tutto.
Eliminare Epic Scale con HitmanPro
HitmanPro è un programma gratuito molto potente, che svolge un ruolo complementare rispetto agli antivirus classici ed elimina le potenziali minacce che potrebbero passare inosservate, utilizzando la tecnologia e i database di cinque diversi software antivirus. Devi usare HitmanPro se non hai notato alcun miglioramento del tuo PC.
- Scaricare HitmanPro (a 32 o 64 bit in base al tuo sistema):
Scarica HitmanPro - Fai doppio clic sul file scaricato per avviare il programma.
- Clicca sul pulsante Avanti e accetta la licenza di utilizzo, conferma con il pulsante Avanti.
- Lascia l’opzione di installazione consigliata, affinché HitmanPro possa creare una copia sul tuo PC con i tasti di accesso rapido e clicca di nuovo su Avanti.
- Avrà quindi inizio una scansione del tuo computer: una volta terminata, clicca su Avanti per eliminare le minacce trovate.
- Un rapporto di eliminazione viene quindi visualizzato; clicca un’ultima volta su Avanti per poter chiudere HitmanPro.