Doctor PC è un programma di ottimizzazione del computer dai dubbi metodi, che può essere senza difficoltà classificato nella categoria degli scareware. Se DoctorPC è installato sul tuo computer e vuoi eliminarlo correttamente e completamente, sei sulla pagina giusta!
Cos’è Doctor PC?
Doctor PC è quindi un programma che promette di correggere gli errori che rileva, tipicamente i problemi di rete, problemi di Com e Active X e quelli legati all’utente. Dichiara di poter anche ottimizzare il computer velocizzando l’avvio ed eliminando i file inutili. In breve, sulla carta non fa niente di più di un software gratuito come CCleaner.
Come si installa DoctorPC sul mio PC?
Doctor PC approfitta della disattenzione di chi naviga e installa programmi gratuiti scaricati da determinati siti per infiltrarsi sul suo PC. In effetti, è cosa ormai ben nota che alcuni siti di download di programmi gratuiti propongono l’aggiunta di altri software, come Doctor PC, ai file scaricati a fini esclusivamente di guadagno, perché vengono pagati per ogni installazione eseguita. Ecco qui sotto un esempio con questo programma:
Gli utenti che non fanno attenzione e pensano di installare solo Adobe Reader cliccando sul pulsante “Successivo” si sbagliano… cliccandolo, non installano solo DoctorPC, ma anche altri programmi potenzialmente indesiderati che rappresentano dei veri e propri pericoli per i nostri computer.
Doctor PC è pericoloso?
Come ogni bravo scareware, la missione di DoctorPC è spaventarti… dopo essersi installato, avvia automaticamente una scansione del tuo computer e trova immancabilmente un sacco di problemi, che possono essere completamente inventati. Lo scopo, qui, è farti paura affinché tu acquisti la versione completa del programma, perché se clicchi sul pulsante “Effettua la pulizia” che ti sarà mostrato alla fine della scansione ti viene chiesto di passare alla cassa!
La pulizia gratuita è completamente fasulla perché nessuno sa veramente che cosa faccia DoctorPC…
Se chiudi il programma, DoctorPC continuerà ricordarti della sua presenza, facendo apparire i suoi avvisi indesiderati.