DNS Keeper è un DNS hijacker, in particolare una variante di CloudScout e di DNS Unlocker, di cui abbiamo già parlato sulle pagine di questo sito. Un DNS hijacker è un “dirottatore di DNS” che ha per scopo modificare i parametri DNS del tuo computer, indirizzandoli verso un server DNS pirata, invece del server DNS inizialmente configurato. Per raggiungere i suoi fini, DNS Keeper viene inserito all’interno di software gratuiti o di falsi aggiornamenti di programmi scaricabili da internet. Nel momento in cui si installa il programma scaricato, DNS Keeper approfitta delle autorizzazioni date al software d’installazione per assumere il controllo del computer e modificare i parametri DNS.
I DNS servono a mettere in relazione i nomi di dominio e gli indirizzi IP. Per esempio, quando si digita “come-eliminare.com” nella barra dell’indirizzo del proprio browser, il server DNS si occupa di trovare l’indirizzo IP che corrisponde a quel nome di dominio. Con il dirottamento dei DNS, si può essere reindirizzati verso siti internet pirata. Per esempio, puoi credere di essere sul sito della tua banca mentre non è così… e comunicare senza rendertene conto le informazioni di accesso al tuo conto al sito pirata.
Nel caso di DNS Keeper, abbiamo rilevato che si collegava ai seguenti indirizzi IP: 82.163.143.155 e 82.163.142.157, 2 IP situati in Israele.
Anche se DNS Keeper, in linea di principio, si serve del DNS hijack solo per diffondere pubblicità “by DNS Keeper”, nulla gli impedisce di usarlo anche per commettere il genere di malefatte descritte sopra. Ecco perché è importante eliminare DNS Keeper se ci si rende conto che si è installato sul proprio PC.
Sappi che DNS Keeper viene identificato come pericoloso da 19 antivirus.
Visualizza gli altri 15 rilevamenti antivirus
Come eliminare DNS Keeper ?
Eliminare DNS Keeper con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da DNS Keeper e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare DNS Keeper con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, DNS Keeper vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù: da Impostazioni scorrete la pagina fino al fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate. Da qui > Reimposta impostazioni del browser.
- Dirigez vous une nouvelle fois tout en bas de la page et cliquez sur Réinitialiser les paramètres du navigateur.
- Cliccate di nuovo Reimposta
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support.
- Cliccate Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.