CTB-Locker (Curve-Tor-Bitcoin Locker), noto anche con il nome di Critroni, è un “ransomware” diffuso a partire da luglio del 2014. Colpisce tutte le versioni di Windows compresi quindi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. CTB-Locker cripta i file presenti sul tuo PC e ti costringe a pagare un riscatto se vuoi accedervi di nuovo.
Quando vieni infettato da CTB-Locker o Critroni, il ransomware cripta i tuoi file, quindi li rinomina con una nuova estensione. Le versioni precedenti di CTB-Locker modificavano l’estensione dei tuoi file con .CTBL o .CTB2, mentre quelle più recenti utilizzano un’estensione casuale come .ftelhdd o .ztswgmc. Questi file, quindi, sono semplicemente i tuoi file che sono stati cifrati. Non esiste modo di aprire un file cifrato, a meno di decrittarlo pagando il riscatto. Se tenti di aprire questi file con il programma che gli è associato, il programma può segnalarti che il file è corrotto o semplicemente mostrare sullo schermo un testo troncato.
Se scopri che il tuo computer è stato infettato da CTB Locker, devi immediatamente eseguire una scansione del tuo PC con un antivirus o un programma anti-malware. Purtroppo, la maggior parte di persone non si rendono conto che CTB Locker è presente sul loro computer, fino a quando il programma non visualizza la sua richiesta di riscatto… i loro file, a quel punto, sono già stati tutti cifrati. La scansione con un programma anti-malware, come quella che ti proponiamo su questa pagina, ti permetterà almeno di rilevare ed eliminare l’infezione dal tuo computer, affinché non si esegua più all’avvio di Windows.
Sfortunatamente, non è possibile per il momento recuperare la chiave segreta che deve essere utilizzata per decifrare i tuoi file senza pagare il riscatto sul sito di CTB Locker. Trovare tale chiave facendo una ricerca manuale non è realistico, a causa del tempo necessario per scoprire la crittografia utilizzata da questo ransomware. Anche tutti i vari strumenti di decifratura pubblicati da varie aziende di sicurezza informatica per altri programmi di questo tipo non funzionano con questa infezione. Gli unici metodi a tua disposizione possono essere il ripristino dei tuoi file da un backup o attraverso utility di recupero dei file.
Visualizza la soluzione completa