CrossBrowse è una variante di CrossBrowser, un browser maligno comparso alla fine di gennaio 2015. Sempre sviluppato da ClaraLabs e basato su Chromium, questo browser si installa come programma di navigazione predefinito in Windows al posto di quello che stavi utilizzando in precedenza.
CrossBrowse crea un collegamento sul desktop, come puoi vedere qui sotto, usa gli stessi colori e la stessa forma rotonda dell’icona di Chrome per ingannare gli utenti meno avveduti:
Lo ritroviamo anche agganciato alla barra delle applicazioni di Windows:
Il fine di CrossBrowse è spingerti a utilizzare il suo browser: in questo modo, avrà campo libero per diffondere i suoi annunci pubblicitari e memorizzare quello che fai in rete. Per esempio, quando esegui una ricerca su Google, ti mostrerà pubblicità Ads by CrossBrowse-1.4
Crossbrowse può installarsi facilmente sui nostri PC se non prestiamo attenzione a ciò che scarichiamo e installiamo. I programmi d’installazione di software gratuiti sono sempre pieni di parassiti di questo tipo. Per la maggior parte, non vengono rilevati dagli antivirus perché la loro installazione è considerata legittima. Bisogna quindi stare attenti a ciò che ci viene proposto in tutte le fasi di installazione di un programma.
Visualizza la soluzione completa