CommonShare è un adware che si installa nella maggior parte dei casi nei browser (Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox) quando gli utenti scaricano e installano programmi gratuiti. Gli autori di questo software indesiderato utilizzano un metodo di marketing ai limiti della legalità, che consiste nel proporre il loro programma il meno evidentemente possibile quando installi un software gratuito. La maggior parte delle vittime installano il plugin CommonShare per una disattenzione e senza aver dato il proprio consenso. Una volta che CommonShare si è installato sul PC, genererà pubblicità online invadenti, che sono di solito accompagnate dalla dicitura ads by CommonShare o powered by CommonShare e che appaiono a sproposito durante la navigazione su internet.
Inoltre, CommonShare segue l’attività dell’utente in rete, registrando le pagine web visitate e le sue attività su tali pagine (clic, parole cercate, ecc.). In alcuni casi, le informazioni raccolte da CommonShare possono essere identificabili personalmente o cedute a terzi.
Anche se CommonShare dichiara, sul suo sito “ufficiale”, di “rendere il web più dinamico”, la sua presenza sul tuo computer può provocare seri problemi di privacy ed esporti ad altre infezioni più pericolose, senza contare che rallenta notevolmente il tuo computer. Per questi motivi, ti consigliamo vivamente di eliminare CommonShare dal tuo browser, non appena lo vedi.
Visualizza la soluzione completa