Cantataweb è un programma potenzialmente indesiderato che può essere anch’esso inserito nella categoria degli adware. Questo software si presenta nella forma di un’estensione del tuo browser web, che può installarsi su Chrome, Firefox e Internet Explorer. L’unica funzione di Cantataweb è sommergere il tuo browser di pubblicità.
Cantataweb visualizzerà quindi banner, collegamenti nel testo con doppia sottolineatura blu o verde, pop-up, pop-under e altre amenità mentre navighi su internet. Tutto ciò al solo scopo di generare traffico e profitto a vantaggio dei suoi sviluppatori. Cantataweb può anche essere utilizzato per proporti falsi aggiornamenti o falsi messaggi di avvertimento. Bisogna assolutamente evitare di cliccarli!
Cantataweb si installa sul computer a tua insaputa. Questo adware utilizza una ben nota tecnica, tipica dei programmi indesiderati, che mira a nascondere il più accuratamente possibile ogni menzione che lo riguardi, affinché tu non ti accorga della sua installazione. Presta sempre attenzione a personalizzare l’installazione dei programmi trovati in rete, nonché a scaricarli soprattutto direttamente dai loro siti ufficiali (evitando le piattaforme come softonic, che sono veri e propri covi di adware!).
Come eliminare Cantataweb ?
Eliminare Cantataweb grazie a AdwCleaner
AdwCleaner è un piccolo programma di sicurezza che elimina automaticamente dal pc tutto ciò che è collegato a Cantataweb, nonché altri tipi di minaccia.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto
Scaricare AdwCleaner - Fate doppio click su adwcleaner.exe per lanciare il programma
- Cliccate su Scan
- Al termine della scansione cliccate Clean.
- Riavviate il computer se necessario.
Eliminare Cantataweb con il programma MalwareBytes Anti-Malware
AdwCleaner potrebbe aver lasciato qualche traccia di Cantataweb. Per essere certi al 100% di aver eliminato questo adware, vi invitiamo ad utilizzare MalwareBytes Anti-Malware che assicura una pulizia completa. Con la Versione Premium (che costa 22.31€) avrete a disposizione una protezione in tempo reale sicura contro i programmi indesiderati come Plus-HD.
Se la versione Premium di MalwareBytes Anti-Malware fosse stata presente sul tuo PC al momento dell’infezione da parte di Cantataweb, il programma avrebbe bloccato il software maligno, come mostrato nella finestra di avviso seguente.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Con un doppio click sul file scaricato lanciate l’installazione del programma.
- Una volta terminata, se il programma non è in italiano, andate a Settings e selezionate Italian nell’elenco.
- Nella sezione Controllo, cliccate sul pulsante verde Proteggi, accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Dopo la scansione, cliccate su Sposta tutto in quarantena.
- Per eliminare definitivamente gli elementi in quarantena, andate a Cronologia e cliccate sul link blu Elimina tutto.
Reinizializzare il browser (se necessario)
Se, dopo aver seguito passo passo il metodo descritto, Cantataweb vi dà ancora problemi, potete provare a reinizializzare il vostro browser.
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra
- Scorrete il menù: da Impostazioni scorrete la pagina fino al fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate. Da qui > Reimposta impostazioni del browser.
- Dirigez vous une nouvelle fois tout en bas de la page et cliquez sur Réinitialiser les paramètres du navigateur.
- Cliccate di nuovo Reimposta
- Aprite Firefox
- Nella barra dell’indirizzo scrivete about:support.
- Cliccate Reimposta Firefox.
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , cliccate su Opzioni Internet
- Cliccate su Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta.
- Se spuntate la casella Elimina i parametri personali le password registrate sul browser saranno cancellate; ma vi invitiamo a farlo per reinizializzare correttamente IE.
- Cliccate Reimposta.
- Alla fine, Ok.