Buzzdock è un adware che gira su Internet Explorer, Firefox e Chrome. Formalmente, si tratta di un’estensione dei browser che promette di migliorare gratuitamente la qualità delle tue ricerche. In pratica, Buzzdock modificherà la pagine dei risultati di alcuni motori di ricerca come Google per proporti alcuni risultati sponsorizzati in base alla tua ricerca. Così, se cerchi “caffè” su Google, Buzzdock collocherà sopra ai primi risultati un banner nel quale ti proporrà vari collegamenti, la maggior parte dei quali sponsorizzati. Per esempio, un collegamento verso Amazon o Ebay per acquistare del caffè. Alla fine, funziona come le pubblicità adword di Google.
Il problema deriva dal modo in cui Buzzdock si installa. Questo adware, in effetti, viene proposto all’interno di pacchetti di download gratuiti che si possono trovare su alcune piattaforme da cui si scaricano programmi, come zdnet o softonic. In questo modo, la maggior parte di utenti che installano Buzzdock, di solito, non lo fanno consapevolmente.
Buzzdock inoltre rallenterà il tuo browser e ogni visualizzazione richiederà più tempo. L’estensione consuma memoria e invia richieste di rete che rallentano la visualizzazione delle pagine che consulti abitualmente.
Infine, Buzzdock è difficile da disinstallare in modo tradizionale: i suoi autori in realtà hanno tutto l’interesse a far rimanere il loro adware il più a lungo possibile sul tuo computer. Di seguito, troverai alcune indicazioni per liberartene in modo semplice.
Visualizza la soluzione completa