PC Performer è un finto programma per l’ottimizzazione del registro e l’ultimo rogue prodotto. In informatica, il rogue è un falso software di sicurezza. Può avere varie forme: antivirus, antispyware, antipubblicità, e soprattutto ottimizzatore fasullo, come è PC Performer… I rogue si approfittano dell’ignoranza e della fiducia malriposta degli utenti, facendo leva sulla loro paura per far installare un programma che a prima vista sembra solo fare del bene…
PC Performer segue questa strada: infatti, appena sbarca sul pc la sua interfaccia si presenta molto bene, cosicché l’utente crede di aver scaricato un utile programma. Inoltre, sembra efficace poiché individua numerose minacce che elimina subito e senza problemi.
Con questa dimostrazione (del tutto finta!) si conquista la fiducia dell’utente: in pochi minuti è passato dalla paura di avere il pc invaso da virus alla sicurezza di una macchina sana. Ed è qui che PC Performer colpisce e vi chiede di mettere mano al portafogli.
Se PC Performer è arrivato sul vostro pc vi conviene non perdere tempo: qui sotto trovate il modo per eliminarlo definitivamente
Come eliminare PC Performer ?
Eliminare PC Performer con l'aiuto di CCleaner
- Scaricate e installate CCleaner tramite il pulsante qui sotto:
Scaricare CCleaner - Una volta che lo avete installato, andate nella sezione Pulizia e cliccate su Analizza. Quando ha finito, cliccate il pulsante Avvia pulizia.
- Andate nella sezione Strumenti > Avvio cercate in ogni sezione (a cominciare da Windows, Internet Explorer) tutte le parole sospette contenenti PC Performer e cliccate Erase per ognuna.
- Infine Strumenti > Disinstallazione Programmi, trovate PC Performer nell'elenco disinstallatelo.
Eliminare PC Performer con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da PC Performer.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare PC Performer con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware è un programma che si è affacciato abbastanza di recente nel panorama dei software anti-malware, ma si sta facendo apprezzare sempre più per la semplicità di utilizzo, la leggerezza e soprattutto per la sua efficacia. La versione gratuita, che non dispone della protezione in tempo reale, dello scheduled scanning e degli aggiornamenti automatici, per cui può essere utilizzato esclusivamente per fare delle scansioni periodiche alla ricerca di virus, spyware, adware, trojan, dialer, worm, rootkit e più in generale di tutti quei malware non rilevati dagli antivirus o da altri antimalware.
- Scaricate MalwareBytes Anti-Malware tramite il pulsante qui sotto:
Versione Premium Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Fate un doppio click per far partire l’installazione.
- Se il programma installato non è in Italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Da Controllo, accanto alla grossa scritta Il sistema non è mai stato analizzato, cliccate il pulsante Proteggi.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Al termine della scansione dovete cliccare su Sposta tutto in quarantena.
- L’eliminazione definitiva degli elementi in quarantena avviene nella sezione Cronologia dove cliccherete su Elimina tutto.