Se vedete delle pubblicità di RelopiX usando Internet Explorer, Chrome o Firefox, vuol dire che il vostro pc è stato infettato da un adware o da un programma potenzialmente indesiderabile.
Il malware Relopix è concepito proprio per far guadagnare i suoi creatori. Quindi genera del traffico web, raccoglie dati per siti dubbi e spamma pubblicità e link sponsorizzati sul vostro browser.
Tecnicamente, RelopiX non è un virus ma presenta numerose caratteristiche di un virus, ad esempio ha un rootkit (un equipaggiamento da amministratore) per introdursi in profondità nel vostro sistema; cambia senza autorizzazione il vostro browser; in generale, interferisce pesantemente con la navigazione dell’utente. Gli specialisti di sicurezza informatica chiamano questo genere di software PUP, programmi potenzialmente indesiderabili.
RelopiX si finanzia tramite la pubblicità (gli utenti si vedranno comparire banner supplementari sui siti che visitano, così come pop-up, pop-under, e link interni al testo sottolineati due volte che sono sempre pubblicitari).
Di solito RelopiX arriva con l’installazione di altri programmi gratuiti (tipo, registrazione video, streaming, gestione dei download, creazione PDF).
Una volta installato senza che ve ne accorgiate, e senza quindi la vostra autorizzazione, l’estensione RelopiX metterà in evidenza, sui siti che visitate, delle parole trasformandole in link ipertestuali. Questi link hanno la doppia sottolineatura per differenziarsi dai link normali. Quando l’utente ci passa il mouse sopra, la pubblicità appare. Se poi cliccherà sulla pubblicità generata da Relopix, gli sviluppatori ci guadagneranno…
Come eliminare RelopiX ?
Eliminar RelopiX de sus navegadores
- Aprite Chrome e cliccate sul pulsante con 3 lineette orizzontali che trovate in alto a destra.
- Scorrete il menù e cliccate su Strumenti e poi Estensioni.
- Cliccate sull'icona del cestino accanto a RelopiX per eliminarla per sempre. Fatelo con tutte le estensioni che non avete installato voi.
- Nella finestra di dialogo cliccate Elimina.
- Aprite Firefox
- Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox e successivamente su Componenti aggiuntivi per aprire la scheda di gestione dei componenti aggiuntivi.
- Nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, selezionare il pannello Plugin.
- Togliete RelopiX con un click su Elimina.
- Riavviate Firefox
- Aprite Internet Explorer (in modalità provvisoria se avete IE 10 o 11)
- In Strumenti , selezionate Gestione componenti aggiuntivi
- Cliccate su Tutti i componenti aggiuntivi e effettuate le operazioni seguenti:
- Cliccate su ActiveX o il componente da eliminare, e dopo su Informazioni.
- Nella casella di dialogo scegliete Elimina . Se necessario, fornite la password dell'amministratore o confermatela. E 'possibile che il pulsante Elimina non è accessibile in questo caso passare direttamente alla passo successivo.
- Quando avete finito, cliccate Chiudi.
Eliminare RelopiX con il programma AdwCleaner
Con AdwCleaner pulite tutti gli archivi e il registro di sistema da RelopiX e tutto quanto è collegato ad esso.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - A download completato, avvia il programma adwcleaner.exer appena scaricato e fai click sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale.
- Clicca quindi sul pulsante Scan per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.
- Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudi il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Clean di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive.
- Al Riavvio del PC visualizzerà un Report mostrando tutte le eliminazioni avvenute.
Eliminare RelopiX con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.