Doctor PC è un programma di ottimizzazione del computer dai dubbi metodi, che può essere senza difficoltà classificato nella categoria degli scareware. Se DoctorPC è installato sul tuo computer e vuoi eliminarlo correttamente e completamente, sei sulla pagina giusta!
Cos’è Doctor PC?
Doctor PC è quindi un programma che promette di correggere gli errori che rileva, tipicamente i problemi di rete, problemi di Com e Active X e quelli legati all’utente. Dichiara di poter anche ottimizzare il computer velocizzando l’avvio ed eliminando i file inutili. In breve, sulla carta non fa niente di più di un software gratuito come CCleaner.
Come si installa DoctorPC sul mio PC?
Doctor PC approfitta della disattenzione di chi naviga e installa programmi gratuiti scaricati da determinati siti per infiltrarsi sul suo PC. In effetti, è cosa ormai ben nota che alcuni siti di download di programmi gratuiti propongono l’aggiunta di altri software, come Doctor PC, ai file scaricati a fini esclusivamente di guadagno, perché vengono pagati per ogni installazione eseguita. Ecco qui sotto un esempio con questo programma:
Gli utenti che non fanno attenzione e pensano di installare solo Adobe Reader cliccando sul pulsante “Successivo” si sbagliano… cliccandolo, non installano solo DoctorPC, ma anche altri programmi potenzialmente indesiderati che rappresentano dei veri e propri pericoli per i nostri computer.
Doctor PC è pericoloso?
Come ogni bravo scareware, la missione di DoctorPC è spaventarti… dopo essersi installato, avvia automaticamente una scansione del tuo computer e trova immancabilmente un sacco di problemi, che possono essere completamente inventati. Lo scopo, qui, è farti paura affinché tu acquisti la versione completa del programma, perché se clicchi sul pulsante “Effettua la pulizia” che ti sarà mostrato alla fine della scansione ti viene chiesto di passare alla cassa!
La pulizia gratuita è completamente fasulla perché nessuno sa veramente che cosa faccia DoctorPC…
Se chiudi il programma, DoctorPC continuerà ricordarti della sua presenza, facendo apparire i suoi avvisi indesiderati.
Sappi che Doctor PC è considerato un programma parassita da 3 programmi di sicurezza.
Come eliminare Doctor PC ?
Eliminare Doctor PC dal Pannello di configurazione di Windows
Eliminarlo da Windows Vista, Windows 7 et Windows 8
- Da Start, andate al Pannello di configurazione
- Cliccate su Programmi e Disinstalla programmi
- Trovate Doctor PC poi un click col destro e selezionate Disinstalla
- Confermate
Eliminarlo da Windows XP
- Dal menù Start, accedete al Pannello di configurazione
- Fate un doppio click su Aggiungi/Elimina programmi
- Una volta che avete trovato Boxore nell'elenco, selezionatelo e cliccate su Elimina
- Confermate
Eliminare Doctor PC con AdwCleaner
Con AdwCleaner eliminate tutti i file creati da Doctor PC.
- Scaricate AdwCleaner cliccando sul pulsante qui sotto:
Scaricare AdwCleaner - Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer, compresi quelli che si occupano di garantire la sicurezza del tuo PC (antivirus, firewall e altri antispyware entrerebbero in conflitto con AdwCleaner).
- Apri AdwCleaner
- Clicca nell'icona Scan e attendi il termine del processo.
- Clicca su Clean nel caso il software rilevi spyware all’interno del tuo computer.
- Riavvia il sistema per eliminare definitivamente gli spyware dal tuo computer.
Eliminare Doctor PC con MalwareBytes Anti-Malware
Malwarebytes è un programma che si occupa di ricercare, ed eliminare, qualsiasi tipo di malware dal computer, è un anti-malware ad "ampio spettro" perché è in grado di rimuovere moltissimi tipi di virus, rootkit, spyware, adware, PUP, toolbar, rogue software e malware di tutti i generi. E’ disponibile una versione gratuita, per gli utenti privati, priva di controllo in tempo reale e di aggiornamenti automatici, che però permette di scaricare manualmente le ultime definizioni virali ed esegue controllo e rimozione dei malware a nostra richiesta.
- Per prima cosa scaricate Malwarebytes Anti-Malware
Versione Premium (22.31€) Versione gratuita (senza la protezione in tempo reale) - Doppio click per far partire l’installazione del programma.
- Nel caso in cui non fosse in italiano, andate in Settings e scegliete la vostra lingua.
- Per effettuare la scansione, andate nella sezione Controllo, e cliccate il pulsante verde Proteggi accanto alla scritta Il sistema non è mai stato analizzato.
- Il programma verifica se deve aggiornare il proprio database, e in caso dovrete cliccare su Aggiorna ora.
- Terminata la scansione fate click su Sposta tutto in quarantena.
- Nella sezione Cronologia potete eliminare per sempre gli elementi messi in quarantena, con un click su Elimina tutto.